Francigena 3

Francigena

bike
walker white.png

Variante di Monte - in sicurezza

DESCRIZIONE DA PONTE A RIGO (SI)

Seguendo, a destra, un sentiero parallelo alla Via Cassia, accedere alla Provinciale SP 20 per il Monte Amiata in direzione Villa Sforzesca; presso il podere Sant'Ofelia, prendere la strada bianca già segnalata (già indicata dalla cartellonistica della Via Francigena) che giunge in prossimità della chiesa Madonna della Neve, poco sotto Proceno. Attraverso Porta Fiorentina, si entrerà nel BORGO di Proceno.

Tempo a piedi:
Chilometri:
Area di sosta e acqua:
4 ore
15
3

Percorso di Valle - Cassia

DESCRIZIONE DA PONTE A RIGO (SI).

Si prosegue lungo la Via Cassia inizialmente usufruendo di un sentiero che costeggia a destra la strada asfaltata. Da questo punto si richiede attenzione. Si attraversa la Cassia per imboccare un tratto della vecchia Via Cassia che sbuca quasi di fronte a Centeno, l'antica Dogana Pontificia: è qui che si trova il confine tra Toscana e Lazio. Percorrendo un tratto della Via Cassia si giunge al bivio con la SP Procenese: svoltando a destra si raggiunge Proceno; a sinistra si raggiunge Acquapendente.

Tempo a piedi:
Chilometri:
Area di sosta e acqua:
3 ore
11
2

Proceno - Acquapendente

DESCRIZIONE DA PROCENO

Dalla Piazza principale del Borgo si scende sulla Provinciale. Subito dopo la chiesa romanica San Martino si gira a destra, verso la piscina e l'area picnic Castagnetelle. La segnaletica indirizzerà verso un sentiero boschivo storico. Si ammireranno i resti della Chiesa della Pace. Tutto in discesa. Si arriverà a costeggiare il torrente Stridolone  fino alla Provinciale Procenese. In questo tratto si richiede attenzione. Da questo punto si risale con diversi dislivelli in salita, fino ad arrivare ad Acquapendente

Tempo a piedi:
Chilometri:
Area di sosta e acqua:
1,5 ore
7
3

© Italia Nostra - Adrian Moss e Luca Bellincioni 2021